Ogni diritto è frutto di un dovere compiuto (G.Mazzini)

Mi presento...



Credo ancora negli ideali, credo nell'importanza della memoria, delle radici, amo la mia città e faccio il possibile per valorizzarla. Sono anche un poeta dilettante ed un appassionato dell'arte, della pittura soprattutto. Sostengo l'associazionismo, sono un veterano della filatelia, disciplina in cui sono veramente esperto e pratico il collezionismo, che apprezzo in tutte le sue forme.


...Se volete conoscermi questo il mio Blog.


Benedetto Croce definì il collezionismo di francobolli come la nascita di una nuova scienza...Il francobollo è stato anche descritto come il mezzo di comunicazione più piccolo che ci sia:non conosce frontiere, nè distanze.

Per me i francobolli sono un tramite per conoscere la storia, la cultura e l'arte, sono un legame tra le generazioni.

domenica 1 luglio 2012

L'icredibile storia di Guglielmo Lippi Francesconi

Dopo una approfondita ricerca Franco Anchini, Bianca Maria Scirè e Giuliano Olivi sono riusciti a dimostrare senza ombra di dubbio che esiste un manifesto del Carnevale di Viareggio precedente a quello del 1926, creato da Lucio Venna. Si tatta di un'opera realizzata nel 1925 da Guglielmo Lippi, medico ed artista, risultato vincitore del concorso indetto per quell'anno. La scoperta è di indubbio interesse per tutti gli appassionati del carnevale viareggino.

E' disponibile, edita a cura del Circolo Filatelico Puccini, una pubblicazione, curata dagli studiosi che hanno effettuatio la ricerca, nella quale sono riportate le prove documentarie, le fasi della ricerca e dove viene infine messa in luce la figura di Guglielmo Lippi, non solo come artista ma anche come uomo di profondi principi, psichiatra e antifascista.

Il prezzo di copertina è di € 10,00. Il guadagno sarà devoluto in beneficienza, in favore dell'Istituto del Sacro Cuore di Gesù, a Viareggio

Il volume sarà presentato il 26 luglio, alle ore 21.00 presso i locali della Croce Verde di Viareggio. Invito gli amici del blog ad intervenire.

Quanti fossero interessati ad acquistare la pubblicazione possono rivolgersi al circolo, tramite la mail, o all'editore: Tipografia L'Ancora - A. Bertolozzi Monnic S.R.L. - Via Puccini Giacomo 129 - 55049 Viareggio (LU) tel: - fax: 0584 46393, mail info@graficheancora.it .

immagine articolo 1 manifesto carnevale ritrovato

Nessun commento:

Labels

Blogumulus by Roy Tanck and Amanda Fazani

MANIFESTO CARNEVALE PUCCINI 2010

MANIFESTO CARNEVALE VIAREGGIO 2010

MANIFESTO CARNEVALE 2011

MANIFESTO CARNEVALE 2011