Questa pubblicazione ripercorre attraverso, le cartoline, la storia del nostro carnevale, e costituisce un “archivio mobile”, dato che negli uffici della cultura non sono reperibili le più elementari notizie di molti autori delle cartoline-manifesto.
All’interno del volume, si trovano anche tutti gli annulli filatelici editi nel tempo dalle Poste Italiane, le quali hanno riconosciuto l’importanza
Ringraziamo anche
Un ringraziamento va oltre che agli sponsor, anche a tutti coloro che con la loro pazienza, hanno collaborato alla realizzazione di questo libro.
Il Presidente del Circolo Filatelico Apuano
Silvano Pasquali
htpp://filatelicoapuano.too.it
E-mail: filatelicoapuano@hotmail.it
“Viareggio Il Carnevale nella cartolina”, rappresenta, più che un pur esaustivo libro connesso ad una particolare storia del Carnevale di Viareggio, un viaggio non consueto all’interno di quella cultura locale che, dopo aver preso le mosse nel 1873, anno del primo Carnevale, iniziò a sfornare documenti cartacei – anche di gran rilevanza – dal 1926.
Da tale anno in poi il “Carnevale” ha le sue testimonianze, realizzate da grafici e da pittori e da scultori – locali e non – i quali ne hanno siglato stagione dopo stagione, quel successo e quella notorietà che si sono propagati nel mondo.
La passione e la capacità di Silvano Pasquali, che ha sapientemente curato per conto del Circolo Filatelico Apuano questa rilevante ed esauriente pubblicazione, hanno così creato un documento che ha dato l’avvio – ce lo auguriamo! – per la futuribile messa in essere di una Raccolta atta a completare quel vero e proprio itinerario di valenza storica ed artistica in seno al quale la gente di Viareggio potrà agevolmente custodire e fissare l’incanto del proprio folclore. I manifesti ufficiali, che rappresentano per certi versi il momento pubblicitario più eclatante, firmati nel passato come oggi dai cosiddetti “creativi”, stanno già prendendo posto, da qualche tempo, in prestigiose raccolte pubbliche. Di contro le cartoline, anch’esse ambite dai collezionisti, custodiscono stagione dopo stagione, l’autenticità forse più diretta della tradizione carnevalesca, che esplode in ogni Rione e dappertutto. Ogni occasione è buona per essere ricordata da questi preziosi pezzi di carta amorevolmente pensati ed abilmente concretati a Viareggio, per definire “ufficialmente” e con gioia l’unicità del proprio amatissimo Carnevale.
Lodovico Gierut
Lo trovi presso:
LIBRERIA
LIBRERIA GALLERIA DEL LIBRO
LIBRERIA LUNGOMARE
LIBRERIA IL QUALSISFOGLIA
e presso le edicole di Viareggio
1 commento:
Ciao Silvano, sei interessato ad uno scambio link con il blog della discoteca Bussola Versilia? Facci sapere...
Posta un commento