Ogni diritto è frutto di un dovere compiuto (G.Mazzini)

Mi presento...



Credo ancora negli ideali, credo nell'importanza della memoria, delle radici, amo la mia città e faccio il possibile per valorizzarla. Sono anche un poeta dilettante ed un appassionato dell'arte, della pittura soprattutto. Sostengo l'associazionismo, sono un veterano della filatelia, disciplina in cui sono veramente esperto e pratico il collezionismo, che apprezzo in tutte le sue forme.


...Se volete conoscermi questo il mio Blog.


Benedetto Croce definì il collezionismo di francobolli come la nascita di una nuova scienza...Il francobollo è stato anche descritto come il mezzo di comunicazione più piccolo che ci sia:non conosce frontiere, nè distanze.

Per me i francobolli sono un tramite per conoscere la storia, la cultura e l'arte, sono un legame tra le generazioni.

giovedì 20 novembre 2008

ECCO IL VINCITORE DEL 6°CONCORSO NAZIONALE “MANIFESTO CARNEVALE PUCCINI 2009”


30 LE OPERE PARTECIPANTI DA TUTTA ITALIA





Torre del Lago Puccini.
Sergio Caravello, 24 anni studente di Catania è il vincitore del 6° Concorso Nazionale di Pittura e Grafica per la realizzazione del “Manifesto Carnevale Puccini 2009” dedicato a Uberto Bonetti il papà di Burlamacco (la maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio) in ricorrenza del centenario della nascita; l’opera di Sergio Caravello, laureando all’Accademia delle Belle Arti in grafica e collaboratore dei Fratelli Parlato del Carnevale di Acireale, diventerà quindi il manifesto ufficiale del Carnevale di Torre del Lago Puccini e verrà riprodotto nei più svariati modi ( manifesto, locandina, poster, volantino, cartolina etc.).

Alla cerimonia di premiazione nella sede della Circoscrizione di Torre del Lago Puccini erano presenti Ciro Costagliola Assessore alla Cultura e Antonio Tedeschi Assessore al Decentramento del Comune di Viareggio, i famigliari di Uberto Bonetti, Iacopo Bonuccelli VicePresidente della Fondazione Carnevale di Viareggio, Vanda Raspolini in rappresentanza di Telethon, Andrea Palestini consigliere della Provincia di Lucca, Ada Colapaoli per l’Ass. “SU X Fragile”, Natascia Alongi Miss Puccini Marathon, e Stefano Nari Presidente del Carnevale Puccini.

Trenta le opere in concorso, sette in più rispetto al 2007 provenienti da tutta Italia: Bergamo, Palermo, Genova, Pistoia, Padova, Venezia, Pisa, Bari, Massarosa, Roma, Cagliari, Pescia, Napoli, Salerno, Catania, Cecina, Piacenza, Torre del Lago e Viareggio.

La giuria 2009 era così composta: Enrico Dei, Presidente di giuria, esperto d'arte 800 e 900 italiano, curatore di esposizioni di maestri storici dell'arte italiana e massimo studioso dell'opera di Lorenzo Viani; Simone Pardini autore della maschera “Gambe di Merlo”; Silvano Pasquali, segretario del Circolo Filatelico Giacomo Puccini e componente commissione Rioni della Fondazione Carnevale di Viareggio; Paolo Mazzei, fotografo ufficiale del Carnevale Puccini; Stefano Cunsolo, grafico autore del manifesto 2005; Davide Genovali, Pro Loco di Torre del Lago Puccini; Wanda Pareschi, Presidente associazione Pittori Torrelaghesi ACAT.ART.

Al Primo Classificato è stato assegnato un premio di € 600,00.

Queste gli altri artisti segnalati e premiati dalla giuria:

Monica Menconi, 35 anni di Massarosa;










Raul Bertone, 36 anni di Pisa;








Peter Iancovich, 37 anni di Torre del lago Puccini;








Marian Vanzetto, 34 anni di Venezia.









PER VISIONARE GLI ALTRI MANIFESTI PARTECIPANTI CLICCA QUI:

http://ilblogdisilvano.blogspot.com/2008/11/i-manifesti-del-carnevale-di-torre-del.html

Nessun commento:

Labels

Blogumulus by Roy Tanck and Amanda Fazani

MANIFESTO CARNEVALE PUCCINI 2010

MANIFESTO CARNEVALE VIAREGGIO 2010

MANIFESTO CARNEVALE 2011

MANIFESTO CARNEVALE 2011