Ogni diritto è frutto di un dovere compiuto (G.Mazzini)

Mi presento...



Credo ancora negli ideali, credo nell'importanza della memoria, delle radici, amo la mia città e faccio il possibile per valorizzarla. Sono anche un poeta dilettante ed un appassionato dell'arte, della pittura soprattutto. Sostengo l'associazionismo, sono un veterano della filatelia, disciplina in cui sono veramente esperto e pratico il collezionismo, che apprezzo in tutte le sue forme.


...Se volete conoscermi questo il mio Blog.


Benedetto Croce definì il collezionismo di francobolli come la nascita di una nuova scienza...Il francobollo è stato anche descritto come il mezzo di comunicazione più piccolo che ci sia:non conosce frontiere, nè distanze.

Per me i francobolli sono un tramite per conoscere la storia, la cultura e l'arte, sono un legame tra le generazioni.

giovedì 16 ottobre 2008

IL MANIFESTO UFFICIALE DEL CARNEVALE DI VIAREGGIO 2009

Un omaggio a Uberto Bonetti creatore di Burlamacco nel centenario della nascita e alla maestria dei maghi viareggini della cartapesta

Arnaldo Galli, decano dei carristi, firma il manifesto ufficiale del Carnevale di Viareggio 2009

Sarà Burlamacco il protagonista indiscusso dell'edizione 2009 del Carnevale di Viareggio, la maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio creata da Uberto Bonetti nel 1931.



Nell'anniversario dei cento anni della nascita del suo ideatore, Uberto Bonetti la Fondazione Carnevale rende omaggio al pittore futurista e grafico viareggino con il manifesto realizzato da Arnaldo Galli che racconta, attraverso immagini e colori, la fonte di ispirazione per quella che dal 1931 diventerà la maschera ufficiale del Carnevale di Viareggio.






Arnaldo Galli, carrista tra i primatisti, oggi ottantaduenne che realizza carri dall'età di otto anni e che nella sua carriera di costruttore del Carnevale di Viareggio ha collezionato la cifra record di 20 premi, sintetizza nel suo manifesto l'dea che ha ispirato Bonetti, suo grande amico, nella creazione di Burlamacco. Bonetti, dice Arnaldo Galli, mi raccontava che l'idea del nome della maschera nasce dalla fusione di due parole del linguaggio cittadino, la "burla" carnevalesca e il Burlamacca, il canale che costeggia il molo della città, due simboli della storia di Viareggio.

Nessun commento:

Labels

Blogumulus by Roy Tanck and Amanda Fazani

MANIFESTO CARNEVALE PUCCINI 2010

MANIFESTO CARNEVALE VIAREGGIO 2010

MANIFESTO CARNEVALE 2011

MANIFESTO CARNEVALE 2011