Silvano Pasquali, nato a Viareggio il 31 agosto 1937, ragioniere diplomato al “Carlo Piaggia” di Viareggio, funzionario della Cassa di Risparmio di Firenze, in pensione, è da sempre, fin dall’età di sei anni, amante del collezionismo.
2006, in occasione dell’ 80° Anniversario della fondazione del Circolo Filatelico Apuano, ha curato l’edizione di un volume Viareggio – Il Carnevale nella Cartolina dove sono state pubblicate tutte le cartoline ufficiali, e non solo, del carnevale di Viareggio e gli annulli filatelici dal 1926 in poi.
E’ veterano della filatelia; iscritto a tre associazioni filateliche: Circolo “Marsilio Ficino” di Figline Valdarno, Circolo Filatelico Apuano di Viareggio (fin dal 1961) e Circolo “Giacomo Puccini” di Torre del Lago, del quale è socio fondatore e presidente.
Partecipa attivamente all’Associazionismo nelle sue varie forme.
Satirico e poeta dilettante, fin dai tempi della scuola ha curato insieme ad alcuni amici il giornalino “Lo Spillone” e continua anche oggi a “pungere saltuariamente” politici ed amici.
Ha frequentato dal 1998 al 2001 il corso di Sommelier, conseguendo il relativo diploma. Iscritto all’A.I.S. dal 1997 ed alla S.V.I.C.A.T. dal 2006.
Avendo espletato il servizio militare nelle truppe alpine, fa parte dell’Associazione Alpini del gruppo di Viareggio. Iscritto all’Associazione Mazziniana sez. Versilia dal 1998 ed al partito Repubblicano Italiano (P.R.I.) dal 1975. Attualmente è segretario della sezione “Giovanni Spadolini” di Viareggio.
Per molti anni ha partecipato attivamente alla politica ed è stato consigliere comunale nella prima Giunta Marcucci. E' stato eletto come indipendente nella lista del P.D.L., in qualità di consigliere comunale.
Ha fatto parte della Commissione “Ambiente e Territorio” ed è stato membro del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Carnevale di Viareggio. Nel 2010 ha fatto parte della commissione che ha scelto il manifesto per il carnevale 2011... Bellissimo! Per il Carnevale 2011 ha collaborato alla scelta del tema per il carro di apertura, dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia. Un anniversario da celebrare. Anche se ha terminato l'esperienza in politica e all'interno della Fondazione collabora attivamente con la nuiva gestione della Fondazione per organizzare mostre ed iniziative per il carnevale.
Appassionato della sua città, ha accettato l’impegno politico come un servizio verso Viareggio ed i suoi cittadini e opera sempre in maniera indipendente, valutando di volta in volta se i provvedimenti dell’Amministrazione sono conformi a quanto suddetto.
Pur non essendo uno studioso di storia, crede nell’importanza della memoria e delle radici ed opera nell’intento di valorizzare la città e i suoi illustri cittadini, in particolare quelli ingiustamente dimenticati, cercando di coinvolgere cittadini e associazioni del territorio.
Nel
La pubblicazione, patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Lucca, dalla Fondazione Carnevale, ha avuto un insperato successo editoriale a livello nazionale (le 1490 copie sono praticamente esaurite) ed è stata recensita su importanti riviste del settore, tra cui Cronaca Filatelica e Il Curioso.
In collaborazione con i soci del circolo Puccini ha realizzato nel 2009 una serie di iniziative per ricordare e valorizzare il creatore di “Burlamacco”, Uberto Bonetti, grafico e disegnatore di cui nel 2009 si è celebrato il centenario della nascita.
L’artista è stato l’ideatore della figura di Burlamacco, apparsa per la prima volta sul manifesto carnevalesco del 1931, che è stata adottata ufficialmente, a partire dal 1939 (il prossimo anno è il 70°) come simbolo del Carnevale di Viareggio, ormai famoso nell’intero globo.
In passato, in collaborazione con enti e associazioni del territorio, ha curato una serie di mostre ed eventi legati alla filatelia ed alle ricorrenze locali: mostra, giro filatelico ed annullo per il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi, in collaborazione con la Fondazione Giovanni Spadolini, il Circolo Giacomo Puccini e con la partecipazione del Comune. Tra le altre mostre ed annulli organizzati si ricorda l’80° Anniversario del Circolo Apuano (mostra documentaria), 95° costituzione Gruppo Scout a Viareggio, mostra degli Hobby e Centesimo anniversario fondazione Movimento Scout internazionale, Mostra dei Mezzi di Trasporto “Cielo Terra e Mare” (filatelia e modellismo), 70° Anniversario dell’inaugurazione dello stabilimento balneare “Principe di Piemonte” e Celebrazioni per il 150 anniversario di Giacomo Puccini.
Appassionato amatore possiede una vasta collezione di francobolli, monete, cartoline postali, cartoline d’epoca di vedute e grafica.
E’ a disposizione degli appassionati per eventuali valutazioni gratuite relative agli hobby indicati
Nel 2009 ha inoltre realizzato il volume Viareggio Cento Anni di Casinò. Il volume, di taglio storico, curato da Vasco Ferretti e Gabriella Pasquali è stato presentato presso la sede dell'APT Versilia il 5 dicembre 2009. Esso tratta della storia del Casinò di Viareggio e della storia del gioco d’azzardo, con documenti, foto ed immagini d’epoca. Il libro è in vendita nelle librerie di Viareggio o può essere ordinato tramite questo blog. A fine 2009, in collaborazione con i soci del Circolo Puccini, ha organizzato anche una mostra con giro ed annullo speciale in occasione delle celebrazioni per i 110 anni dalla nascita del pittore Alfredo Catarsini. A gennaio 2010 ancora con il Circolo Puccini ha collaborato alle iniziative per il Centenario della nascita di Mario Tobino. Ha inoltre curato una serie di iniziative in occasione del Carnevale 2010 e del Carnevale 2011. Come presidente del Circolo Puccini ha promosso la pubblicazione del volume Viareggio il Carnevale nella Cartolina 2006 - 2011. Il volume, in vendita in edicole e librerie di Viareggio può essere richiesto tramite questo blog, alla mail del circolo Puccini o direttamente dall'editore - Grafiche L'Ancora di Viareggio. Nel 2011 Numerose le inizative organizzate per celebrare il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia tra le quali la mostra l'Altro Risorgimento - Le Pioniere dell'Emanicipazione Femminile, realizzata con i soci del circolo filatelico Puccini, con materiale filatelico e annullo speciale. La mostra curata da Corinna Pieri dell'Associazione Mazziniana Lando Conti di Firenze ha avuto un dicreto successo di pubblico.
Attualmente con il Circolo filatelico Puccini sta organizzando la mostra "I Carnevali d'Italia in Cartolina" che sarà allestita al Viareggio Versilia Centro Congressi in occasione del prossimo carnevale, dal 22 febbraio al 3 marzo 2014. Il materiale esposto costituirà la prima parte di un volume sui Carnevali d'Italia in Cartolina di prossima realizzazione da parte del circolo. Tra i progetti in lavorazione il terzo volume di Viareggio il Carnevale nella Cartolina e una pubblicazione sulle donne di Viareggio e della Versilia tra '800 e '900.
Contatti attraverso questo blog oppure:
Attualmente con il Circolo filatelico Puccini sta organizzando la mostra "I Carnevali d'Italia in Cartolina" che sarà allestita al Viareggio Versilia Centro Congressi in occasione del prossimo carnevale, dal 22 febbraio al 3 marzo 2014. Il materiale esposto costituirà la prima parte di un volume sui Carnevali d'Italia in Cartolina di prossima realizzazione da parte del circolo. Tra i progetti in lavorazione il terzo volume di Viareggio il Carnevale nella Cartolina e una pubblicazione sulle donne di Viareggio e della Versilia tra '800 e '900.
Contatti attraverso questo blog oppure:
Silvano PASQUALI
tel. 0584/32032 fax.0584/943493 cell. 3497307386 email : filatelicopuccini@gmail.com
ilblogdisilvano@gmail.com
tel. 0584/32032 fax.0584/943493 cell. 3497307386 email : filatelicopuccini@gmail.com
ilblogdisilvano@gmail.com
Nessun commento:
Posta un commento