Ogni diritto è frutto di un dovere compiuto (G.Mazzini)

Mi presento...



Credo ancora negli ideali, credo nell'importanza della memoria, delle radici, amo la mia città e faccio il possibile per valorizzarla. Sono anche un poeta dilettante ed un appassionato dell'arte, della pittura soprattutto. Sostengo l'associazionismo, sono un veterano della filatelia, disciplina in cui sono veramente esperto e pratico il collezionismo, che apprezzo in tutte le sue forme.


...Se volete conoscermi questo il mio Blog.


Benedetto Croce definì il collezionismo di francobolli come la nascita di una nuova scienza...Il francobollo è stato anche descritto come il mezzo di comunicazione più piccolo che ci sia:non conosce frontiere, nè distanze.

Per me i francobolli sono un tramite per conoscere la storia, la cultura e l'arte, sono un legame tra le generazioni.

domenica 1 luglio 2012

150° Anniversario Poste Italiane

5 maggio 1862 Nascono le Poste

Un anno dopo la proclamazione del Regno d'Italia, con Legge 604 del 5 maggio 1862 nasce l'operatore postale nazionale. la riforma introduce tre principi basilari: il concetto di servizio pubblico, l'inviolabilità della corrispondenza, la tariffa unica, realizzata con l'adozione del francobollo. Il monopolio impegnava le Poste ad aprire uffici ed assicurare servizi su tutto il territorio nazionale, anche dove economicamente svantaggioso. Per gli appassionati interessante la notiza dell'ufficio Postale Ambulante organizzato con il treno Viareggio Bagni di Lucca.

In occasione di questo importante anniversario ho organizzato un giro di cartoline originali. Gli interessati possono rivolgersi al sottoscritto tramite la posta del blog o quella del circolo filatelico puccini (filatelicopuccini@gmail.com) .

Per una storia delle ferrovie locali compresa la Viareggio Bagni di Lucca consiglio agli amici del blog un bel volume recentemente pubblicato: M. Citarella, Storia delle linee ferroviare Lucchesi, Pezzini Editore, Viareggio 2012.











Nessun commento:

Labels

Blogumulus by Roy Tanck and Amanda Fazani

MANIFESTO CARNEVALE PUCCINI 2010

MANIFESTO CARNEVALE VIAREGGIO 2010

MANIFESTO CARNEVALE 2011

MANIFESTO CARNEVALE 2011