Ogni diritto è frutto di un dovere compiuto (G.Mazzini)

Mi presento...



Credo ancora negli ideali, credo nell'importanza della memoria, delle radici, amo la mia città e faccio il possibile per valorizzarla. Sono anche un poeta dilettante ed un appassionato dell'arte, della pittura soprattutto. Sostengo l'associazionismo, sono un veterano della filatelia, disciplina in cui sono veramente esperto e pratico il collezionismo, che apprezzo in tutte le sue forme.


...Se volete conoscermi questo il mio Blog.


Benedetto Croce definì il collezionismo di francobolli come la nascita di una nuova scienza...Il francobollo è stato anche descritto come il mezzo di comunicazione più piccolo che ci sia:non conosce frontiere, nè distanze.

Per me i francobolli sono un tramite per conoscere la storia, la cultura e l'arte, sono un legame tra le generazioni.

giovedì 11 settembre 2008

Viareggio. Il Carnevale nella Cartolina


Questo volume è stato fortemente voluto
per celebrare l’ottantesimo anniversario della costituzione del Circolo Filatelico Apuano, che coincide anche con l’emissione della prima cartolina-manifesto ufficiale del Carnevale di Viareggio, edita nel 1926, a firma di Lucio Venna.

Questa pubblicazione ripercorre attraverso, le cartoline, la storia del nostro carnevale, e costituisce un “archivio mobile”, dato che negli uffici della cultura non sono reperibili le più elementari notizie di molti autori delle cartoline-manifesto.

All’interno del volume, si trovano anche tutti gli annulli filatelici editi nel tempo dalle Poste Italiane, le quali hanno riconosciuto l’importanza del nostro lavoro.

Ringraziamo anche la Regione Toscana, la Provincia di Lucca, il Comune di Viareggio, La Fondazione Carnevale, la Circoscrizione Viareggio Nuova, l’APT Versilia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, la MO.VER. spa, la Confesercenti, il Lions Club Viareggio Versilia Host, il Consorzio Balneari Marina di Levante, il Centro Commerciale Naturale di Viareggio, l’Associazione Concessionari Balneari e Arenili Demaniali e Comunali di Viareggio.

Un ringraziamento va oltre che agli sponsor, anche a tutti coloro che con la loro pazienza, hanno collaborato alla realizzazione di questo libro.

Il Presidente del Circolo Filatelico Apuano

Silvano Pasquali

htpp://filatelicoapuano.too.it

E-mail: filatelicoapuano@hotmail.it


Hanno Scritto:

“Viareggio Il Carnevale nella cartolina”, rappresenta, più che un pur esaustivo libro connesso ad una particolare storia del Carnevale di Viareggio, un viaggio non consueto all’interno di quella cultura locale che, dopo aver preso le mosse nel 1873, anno del primo Carnevale, iniziò a sfornare documenti cartacei – anche di gran rilevanza – dal 1926.


Da tale anno in poi il “Carnevale” ha le sue testimonianze, realizzate da grafici e da pittori e da scultori – locali e non – i quali ne hanno siglato stagione dopo stagione, quel successo e quella notorietà che si sono propagati nel mondo.


La passione e la capacità di Silvano Pasquali, che ha sapientemente curato per conto del Circolo Filatelico Apuano questa rilevante ed esauriente pubblicazione, hanno così creato un documento che ha dato l’avvio – ce lo auguriamo! – per la futuribile messa in essere di una Raccolta atta a completare quel vero e proprio itinerario di valenza storica ed artistica in seno al quale la gente di Viareggio potrà agevolmente custodire e fissare l’incanto del proprio folclore. I manifesti ufficiali, che rappresentano per certi versi il momento pubblicitario più eclatante, firmati nel passato come oggi dai cosiddetti “creativi”, stanno già prendendo posto, da qualche tempo, in prestigiose raccolte pubbliche. Di contro le cartoline, anch’esse ambite dai collezionisti, custodiscono stagione dopo stagione, l’autenticità forse più diretta della tradizione carnevalesca, che esplode in ogni Rione e dappertutto. Ogni occasione è buona per essere ricordata da questi preziosi pezzi di carta amorevolmente pensati ed abilmente concretati a Viareggio, per definire “ufficialmente” e con gioia l’unicità del proprio amatissimo Carnevale.



Lodovico Gierut




Lo trovi presso:
LIBRERIA LA VELA
LIBRERIA GALLERIA DEL LIBRO
LIBRERIA LUNGOMARE
LIBRERIA IL QUALSISFOGLIA
e presso le edicole di Viareggio




1 commento:

Bussola ha detto...

Ciao Silvano, sei interessato ad uno scambio link con il blog della discoteca Bussola Versilia? Facci sapere...

Labels

Blogumulus by Roy Tanck and Amanda Fazani

MANIFESTO CARNEVALE PUCCINI 2010

MANIFESTO CARNEVALE VIAREGGIO 2010

MANIFESTO CARNEVALE 2011

MANIFESTO CARNEVALE 2011