Come Repubblicano e Mazziniano sento moltissimo il 150° Anniversario dell'Unità d'Italia!
Per questo sono lieto di informare gli amici del blog che insieme ai soci del circolo Puccini stiamo realizzando la mostra “L’Altro Risorgimento” – Le Pioniere dell’Emancipazione Femminile, curata dall'amica ed ex collega Corinna Pieri, del Consiglio direttivo dell’Associazione Mazziniana Italiana – sezione “Lando Conti diFirenze”. L’esposizione allestitaa Viareggio , presso il Principe di Piemonte - Viale Marconi, 130 - rimarrà aperta dal 13 al 21 Agosto 2011.
Per questo sono lieto di informare gli amici del blog che insieme ai soci del circolo Puccini stiamo realizzando la mostra “L’Altro Risorgimento” – Le Pioniere dell’Emancipazione Femminile, curata dall'amica ed ex collega Corinna Pieri, del Consiglio direttivo dell’Associazione Mazziniana Italiana – sezione “Lando Conti diFirenze”. L’esposizione allestita
La mostra ha lo scopo di evidenziare la storia, dimenticata o censurata delle donne che durante il Risorgimento dettero inizio al processo di emancipazione femminile, che videro nella democrazia una reale possibilità di riscatto. Le donne, nobili e popolane, furono protagoniste attive del risorgimento: combattenti, pubbliciste, organizzatrici di attività assistenziali ed infermieristiche.
La mostra comprende 25 pannelli, dedicate a figure femminili del risorgimento, tra cui la madre di Mazzini, Maria Drago, la sua donna, Giuditta Bellerio Sidoli e Cristina Trivulzio di Belgioioso, eroina delle rivolte milanesi e romane. Oltre a queste figure “note” i venticinque pannelli ricordano i principali eventi storici del periodo e le numerose donne ed eroine del popolo che non hanno esitato ad imbracciare le armi.
Personalmente intendo partecipare alla riuscita di questa importante iniziativa realizzando la ristampa del volume che accompagna la mostra, con le biografie delle donne che hanno attivamente contribuito al Risorgimento e che meritano di essere finalmente ricordate. La pubblicazione, curata da Corinna Pieri, sarà presto disponibile. Gli interessati possono contattarmi personalmente attraverso la posta del blog, quella del circolo o per telefono. Si accettano prenotazioni!